ScienzePoliticheUrbino Blog

Just another WordPress.com weblog

FACOLTA’ maggio 6, 2009

Facoltà di Scienze PoliticheQuesta sezione è dedicata alla Facoltà nel suo insieme: proposte, problemi, idee..

VADEMECUM PDF Scienze Politiche 2009-10

I corsi offerti dalla facoltà di Scienze politiche (dal sito web della Facoltà www.uniurb.it/scipol)
a. Corso di laurea (triennale) in Scienze politiche
Il corso di laurea in Scienze politiche intende fornire una preparazione utile sia all’inserimento lavorativo in diversi settori di attività economica e in diverse aree funzionali, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all’estero. A tale scopo, il corso di studi, grazie alla sua natura multidisciplinare, sviluppa le diverse aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, storici, giuridici, economici e sociali, affrontati nella dimensione locale, nazionale, europea e internazionale.
Tra gli obiettivi formativi del corso c’è quello di mettere il laureato nelle condizioni di inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private d’impresa e di servizi e in quelle del terzo settore attraverso attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità e di possedere conoscenze metodologiche e culturali idonee a interpretare efficacemente il cambiamento Inoltre, si pongono le basi per la formazione sia di una classe politica e di governanti con una solida preparazione multidisciplinare fondata anche sulle scienze dell’amministrazione, sia di una classe di amministratori che abbia una solida competenza nel campo della politica e del governo.
–> Opuscolo dettagliato del corso di laurea in Scienze politiche
b. Corso di laurea magistrale in in Governo e comunicazione politica
Il Corso di laurea magistrale in Governo e comunicazione politica intende fornire allo studente conoscenze avanzate di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione politologica e giuridico-economica nel campo delle istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali.
La specificità del corso di laurea magistrale in Governo e comunicazione politica offerto dall’Università di Urbino si riscontra nella delineazione di un programma didattico imperniato sullo studio della comunicazione politica, delle scienze dell’amministrazione e delle scienze del governo (inteso in senso ampio).
Tali obiettivi sono perseguiti fornendo allo studente:
a) una preparazione avanzata sulle tematiche giuridicoeconomiche e politico-sociologiche che caratterizzano il corso; b) una solida preparazione sul funzionamento delle istituzioni locali, nazionali, comunitarie e internazionali;
c) un’ampia formazione professionale, idonea a gestire le complesse problematiche della moderna società globalizzata;
d) uno sviluppo delle capacità di analisi dei modelli istituzionali;
e) la promozione di attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi forniti alle e dalle istituzioni;
f) la valorizzazione di puntuali conoscenze su modelli decisionali decentrati, assicurandone l’efficacia attraverso la conoscenza della realtà della comunicazione politica.
–> Opuscolo dettagliato del corso di laurea magistrale in Governo e comunicazione politica
c. Master in Scienze amministrative
Il Master, rivolto sia ai giovani laureati (in possesso di laurea quadriennale, specialistica o magistrale), sia a coloro che lavorino all’interno delle istituzioni pubbliche o di interesse pubblico, ha l’obiettivo di fornire competenze, approfondimenti, aggiornamenti ed un elevato livello di specializzazione professionale, utili anche per accedere alla dirigenza o a progressioni di carriera, nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni che svolgono attività di interesse pubblico. In particolare, si propone di preparare operatori giuridici ed amministrativi in grado di gestire i problemi complessi dellíamministrazione locale. Il Master è frutto di un’esperienza più che decennale: nato nel 1996 come corso di perfezionamento, è stato successivamente trasformato in master di primo livello (dall’anno accademico 2001/2002), e, quindi, in Master di secondo livello (dall’anno accademico 2005/2006).
Ambiti occupazionali previsti per i laureati in Scienze Politiche
Il corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino sono volti a promuovere l’inserimento nell’ambito di enti ed organismi, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, di un personale di qualifica medio-alta con conoscenze e competenze idonee a svolgere attività e funzioni di consulenza, analisi e progettazione, valutazione e gestione, formazione e comunicazione.
Si tratta di un’ampia gamma di figure professionali destinate ad impieghi nelle imprese del settore privato e pubblico, nelle amministrazioni locali e statali (centrali e periferiche), presso organi ed uffici a livello comunitario, nelle organizzazioni internazionali, nelle organizzazioni non governative, nelle organizzazioni sociali e nelle associazioni di rappresentanza di interessi, nei settori della stampa, dei media e dell’informazione, nei servizi in genere, nella gestione del personale pubblico o privato.
I corsi intendono promuovere professionalità idonee all’inserimento nelle organizzazioni internazionali, nelle amministrazioni territoriali locali, regionali e statali, come pure nelle amministrazioni a livello comunitario, per la gestione di attività e funzioni inerenti i processi di integrazione europea, in rapporto di connessione, altresì, con il mondo delle professioni – nel campo del management e dei servizi, ma anche nelle istituzioni culturali come accademie e fondazioni, nelle istituzioni politiche come gruppi parlamentari, partiti, sindicati, ed infine in attività come l’editoria. La laurea triennale e la laurea magistrale in Scienze politiche dell’Università di Urbino formano, culturalmente e civilmente, alla politica ed all’amministrazione, intese come responsabilità e servizio.
Perche’ iscriversi alla Facoltà di Scienze politiche di Urbino?
Le opportunità ed i vantaggi sono illustrati nella pagina dedicata all’iniziativa Università aperta 2009 e Università aperta 2010.
Presentazione della Facoltà in formato pdf
Si può scaricare il pieghevole di presentazione della Facoltà nonché quello dei corsi di studio attivati dal 2010/2011.

 

6 Responses to “FACOLTA’”

  1. erica del dente Says:

    sul sito di facoltà sono online le date degli esami della sessione estiva! http://www.uniurb.it/scipol/esami.pdf

  2. Monica Says:

    Martedì ore 11:30 Prima riunione organizzativa Simulazione del Parlamento europeo.
    Tutti gli interessati sono fortemente pregati di partecipare.

  3. scienzepoliticheurbino Says:

    Orari dalla prossima settimana dei corsi specialistici della prof. Guasconi così modificati.
    Il Giovedì Storia delle rel.int dalle 12 alle 13:30 anzichè il pomeriggio.
    Il Venerdì dalle 9 alle 10:30 anzichè dalle 8:30.

  4. scienzepoliticheurbino Says:

    In Facoltà è presente al 2° piano vicino agli Istituti e all’ufficio di Patrizia un computer fisso funzionante con accesso a internet a disposizione degli studenti (è quello posizionato a sinistra). Tutti gli studenti possono accedervi liberamente, nel rispetto delle esigenze di tutti.
    A breve sistemeremo anche il secon…do computer.
    Quindi ora oltre alla rete wireless vi è anche un fisso per chi ne avesse bisogno e forse presto una stampante!😉

  5. scienzepoliticheurbino Says:

    Oggi è nata l’Associazione ResPolitica, Associazione degli Studenti della Facoltà di Scienze Politiche di Urbino.
    L’Associazione è aperta a tutti gli studenti della Facoltà e laureati presso la stessa.
    Per aderire e diventare soci scrivere a: respolitica@gmail.com.

  6. scienzepoliticheurbino Says:

    E’ stato attivato per l’anno 2009-2010 il Master di Secondo Livello in Scienze Amministrative, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche in collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia.Il Master è rivolto sia a giovani laureati (in possesso di laurea specialistica, magistrale, quadriennale, vecchi…o ordinamento) sia a coloro che lavorano all’interno delle istituzioni pubbliche o di interesse pubblico.
    Per maggiori informazioni http://www.uniurb.it/msaVisualizza altro


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...