ScienzePoliticheUrbino Blog

Just another WordPress.com weblog

DIARIO DI FACOLTA’ ottobre 27, 2009

Questo spazio è stato creato per raccontare la propria esperienza di facoltà. Difficoltà e delusioni ma anche gratificazioni e momenti speciali, come la laurea.
Con la speranza che sia di aiuto a chi si troverà ad affrontare le stesse situazioni, ma anche per dare una visione completa di ciò che la facoltà di scienze politiche di urbino sa dare.
Un passaparola informale e forse un metro di valutazione in più per scegliere di iscriversi.
Mi aspetto tanto e spero che le mie speranze non vengano deluse.

 

6 Responses to “DIARIO DI FACOLTA’”

  1. Alessandro Gentili Says:

    Complimenti, ottimo lavoro. Sono fiero di appartenere a questa facoltà, anche se mi ritrovo per motivi di lavoro a frequentare pochissimo le intense attività che questo gruppo è stato capace di fare. Condivido in pieno la partecipazione attiva alla costruzione di momenti d’incontro e scambio di saperi, questa strada è quella giusta e glorifica la mission di scienze politiche.

    bonne journée
    Alessandro

  2. Massimiliano Tornieri Says:

    Cara Monica, hai scritto delle cose giustissime che condivido appieno. Quando occuperai il posto della Gelmini? Ahia.scherzo? Non più di tanto,…
    A differenza del mitico Sessantotto, quando gli studenti contestavano il pas¬sato che ingombrava pesantemente, la società, la cultura, le istituzioni che zavorrava le loro aspettative di vita e di lavoro per cui manifestavano e protestavano “contro” la società adulta e “contro” i profes¬sori e i loro stessi genitori, oggi, al contrario, il males¬sere di noi studenti nasce dal FURTO DEL FUTURO.
    La rivolta “generazionale” incrocia la protesta “profes¬sionale” dei profes¬sori e la solidarietà dei genitori, a cui li lega un rapporto di reciproca dipendenza, divenuto sempre più stretto, negli ultimi anni. In Italia siamo sottoposti ad un bilancio per università e ricerca che ha toccati livelli minimi storici, c’è difficoltà a immaginare la pos¬sibilità di curare la scuola amputandone gli organi vitali, riducendo ancora risorse ritenute oggi largamente inadeguate. Ciò spiega l’importanza come scrivi tu, dell’impegno “dal basso”, da noi studenti, per plasmare “un curriculum” che valga, che abbia sostanza formativa e attiva, nella speranza che ci aiuti nella ricerca di una professione, ma più di ogni altra cosa per essere competitiva con gli studenti esteri.

  3. scienzepoliticheurbino Says:

    Grazie Massimiliano!
    Sei il primo studente a scrivere sul blog!! Spero diventi presto un buon mezzo di comunicazione per gli studenti.
    E’ vero che siamo riuscite a realizzare quasi tutto quello che avevamo preannunciato in campagna elettorale, è vero anche che ci impegnamo quotidianamente per fare molto altro ancora.
    L’unica cosa che vorrei è che tutti gli studenti si impegnassero di più. Che tutti capissero l’importanza dell’impegno, dell’associarsi per mettere in pratica qualcosa, per organizzare qualcosa, per migliorare il posto in cui siamo.. Tutto ciò per crescere, perchè l’università non ti dà i mezzi per farlo: gli esami e le lezioni non sono l’università. Per me fare l’università è tutto il resto: avere un gruppo di amici con cui lavorare e organizzare eventi che danno a tutti esperienza e voglia di migliorarsi, creare una rete che nel tempo spero continui ad esistere e tanto altro.
    So che per tutti non è possibile, perchè alcuni lavorano e non vivono la facoltà a tempo pieno. Ma spero davvero che un giorno la facoltà di Scienze Politiche diventi un punto di riferimento nella vita degli studenti che ora la frequentano solo per andare alla lezione. Se sarò riuscita in questo, sarò contenta. Quando mi sono iscritta io, sono rimasta molto delusa dell’inattivismo degli studenti della facoltà, una facoltà che per nome si dovrebbe classificare tra le più attive dell’ateneo. Invece non era così. Sono felice di aver dimostrato che con un minimo impegno di tutti, le cose possono cambiare e possiamo vivere l’università in maniera diversa. La laurea oramai la prendono tutti: quello che conta sono le esperienze extracurriculari.
    Voglio tornare tra qualche anno e vedere che le cose sono continuate, che l’Associazione ReS Politica è cresciuta e che la Facoltà sia viva e attiva.
    Questo accadrà solo con il nostro impegno, non con quello dei professori o con quello del preside. Siamo noi e solo noi che possiamo dar vita a qualcosa, qualcosa che forse a Piazza Gherardi non è mai esistito, almeno negli scorsi 5 anni.

    Monica

  4. Massimiliano Says:

    Nella giornata di ieri ho saputo delle gravi condizioni di salute che affliggono il prof. Mazzoni, un professore che ha dato molto e spero continuerà a donare alla Nostra Facoltà.
    Vorrei che a nome di tutti gli studenti si inviasse un messaggio (magari anche un presente) al Nostro caro professore di pronta guarigione.
    Massimiliano Tornieri

  5. Massimiliano Says:

    Vorrei dire GRAZIE alle Nostre rappresentanti di Facoltà Monica ed Erica per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.
    Le ascoltavo durante la “campagna elettorale” e dentro di me mi domandavo: “tutte ottime idee, ma poi riusciranno a metterle in pratica?!” – oggi, a distanza di nemmeno un anno, le Nostre compagne hanno saputo dimostrare che con determinazione, volontà e capacità SI PUO’ FARE..
    Grazie ragazze!
    Massimiliano Tornieri

  6. scienzepoliticheurbino Says:

    Questo spazio è stato creato per raccontare la propria esperienza di facoltà. Difficoltà e delusioni ma anche gratificazioni e momenti speciali, come la laurea.
    Con la speranza che sia di aiuto a chi si troverà ad affrontare le stesse situazioni, ma anche per dare una visione completa di ciò che la facoltà di scienze politiche di urbino sa dare.
    Un passaparola informale e forse un metro di valutazione in più per scegliere di iscriversi.
    Mi aspetto tanto e spero che le mie speranze non vengano deluse.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...